fbpx

UNA TRADIZIONE SPORTIVA

Sisport nasce a Genova nel 1984, per iniziativa dei suoi dirigenti, esperti insegnanti di Educazione Fisica, nonché sportivi agonisti di discipline diverse, quali rugby, calcio, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, atletica e attività in montagna. 

Nel corso degli anni abbiamo proposto diverse attività sportive, sempre con il medesimo obiettivo: insegnare, innanzitutto, che l’attività motoria è essenzialmente benessere psicofisico e capacità di relazionarsi con se stessi e con il mondo esterno.

Oggi: il mondo outdoor e gli sport di montagna

Sisport, oggi, è conosciuta principalmente per le sue attività legate al mondo outdoor e degli sport di montagna.

Dal 2005, infatti, è entrata a far parte delle nostre proposte sportive la corsa in montagna su fondo sterrato, comunemente nota come “Trail” e “UltraTrail”.

I nostri atleti partecipano a manifestazioni nazionali e internazionali (quali: Ultra trail du Mont Blanc UTMB, Lavaredo Ultra Trail, etc), e nel corso degli anni ci siamo impegnati nell’organizzazione di alcuni eventi liguri: Rigantoca… e di più (2013-2014), Genova Night Trail sui Forti di Genova (2015-2016-2017), Genova Night Vertikal da Nervi alla vetta del Monte Fasce (2018-2019).

Dal 2016, nella nuova sede nel Centro Storico di Genova, grazie alla collaborazione con esperti del settore, abbiamo realizzato, una parete da arrampicata indoor. 

Negli anni abbiamo sviluppato un team di istruttori certificati, una scuola di arrampicata e un settore agonistico giovanile. Alcuni dei nostri ragazzi hanno raggiunto la gioia della convocazione in nazionale e la nostra sala di arrampicata ospita ogni anno eventi e manifestazioni sportive.

Domani: verso una "Piazza dello Sport"

Per il futuro, la nostra mission è quella di continuare a farci portavoce dei valori sani dello sport e della montagna, non soltanto attraverso l’insegnamento e la pratica delle attività sportive, ma anche attraverso la creazione, nel nostro palazzetto, di un luogo di aggregazione basato sullo sport.

Un luogo dove tenere eventi sportivi, ma anche socioculturali e di spettacolo.
Un punto di riferimento, a Genova, per gli appassionati del mondo outdoor. 

LO STAFF

Sonia Rebora

Massimo Ghisalberti

Luca Zuccheri

Nahuel Santamaria

Luigi Parodi

Lorenzo Pontiggia

Matteo Maccari

Caterina Carrante

Laura Angiolini

Federica Varrone

Federica Varrone

Emanuele Crovetto

Alberto Canessa

Roberto Conti

Oriana Panizzi